"Il padrino" e il daiquiri, una coppia da film

"Il padrino" e il daiquiri, una coppia da film

Terzo capitolo della nostra sezione Cocktail da film Ice Tech! Oggi vogliamo parlarvi del “Padrino” e del daiquiri, in particolare di quello alla banana.

Nel film “Il Padrino II” è famosa una versione del daiquiri denominata “Banana Daiquiri”. Potete immaginare che le scene con questo famoso cocktail si filmarono a l’Avana, Cuba.

Il daiquiri, insieme al mojito, è il cocktail più famoso di origine cubana. Secondo la storia, questo cocktail fu inventato alla fine del XIX secolo da Jennings Cox, un ingegnere nordamericano che lavorava in una miniera di ferro vicino Santiago di Cuba. Durante una festa, Cox non aveva più gin e voleva ancora servire alcol ai suoi invitati, quindi, per non dare loro unicamente rum, vi aggiunse succo di limone e zucchero. Evidentemente, speriamo che aggiungesse anche ghiaccio granulare Ice Tech GR.

Un suo amico, Giacomo Pagliuchi, ingeniere minatore d’origine italiana, battezzò questa bevanda come Daiquiri. Il cocktail divenne famoso nel Bar Americano del Hotel Venus a Santiago di Cuba, dove questi minatori diedero la ricetta a un barman. Rapidamente diventò una delle bevande più richieste.

Ingredienti per fare un buon Banana Daiquiri

  1. Ghiaccio granulare Ice Tech GR.
  2. 45 ml di rum bianco.
  3. 30 ml di zucchero liquido: 2 di zucchero per 1 di acqua.
  4. 15 ml di succo di limone.
  5. Mezza banana.

Come preparare il Banana Daiquiri di Ice Tech

In questo caso, abbiamo preferito fare un Banana Daiquiri allo stile frozen, cioè, granita. Il ghiaccio tritato Ice Tech GR da potenza al gusto della frutta e il mix fa sì che la sensazione di alcol nel palato sia minore.

  1. Aggiungiamo, al bicchiere del frullatore, la banana, lo zucchero liquido, il succo di limone, il rum e il ghiaccio granulare GR Ice Tech.
  2. Mettiamo il coperchio e frulliamo circa 10 secondi.
  3. Versiamo il tutto in un bicchiere basso e lo decoriamo con frutta. In questo caso, con banana, ma si può anche aggiungere qualche fragola. Completa il tuo cocktail Ice Tech con due cannucce!