5 passi per mantenere le macchine Ice Tech CD
I cubetti CD o ghiaccio diamante delle macchine Ice Tech sono considerati i migliori cubetti per mantenere più a lungo la freschezza. La Ice Tech Diamond si usa per ottenere un ottimo raffreddamento in una gran varietà di prodotti.
5 passi per mantenere le macchine Ice Tech CD
Sai come si ottiene il ghiaccio diamante? Questa macchina funziona pressando il ghiaccio tritato a secco e trasformandolo in pezzi di ghiaccio morbido
La Ice Tech CD si usa per i banchi di alimenti freschi nei supermercati. Si usa pure nei ristoranti che servono cibo pronto. Si raccomanda anche di usarla per conservare i frutti di mare e il pesce o per mantenere il freddo più a lungo mentre ti prendi un cocktail… Inoltre, molte marche di cosmetica usano il ghiaccio Ice Tech CD per conservare meglio le maschere di bellezza, ecc.
Non è solo di uso quotidiano, ma si usa anche nei laboratori, nel settore sanitario e in diversi contesti indusriali e scientifici.
Come pulirla?
Bisogna tenere in considerazione che è necesario fare un controllo e una pulizia ogni sei mesi.
È fondamentale ed importantissimo scollegare la macchina dalla corrente prima di fare la pulizia.
Andiamo per ordine:
- Condensatore ad acqua
Per pulire il condensatore ad acqua della macchina ICE TECH bisogna scollegare l’entrata di acqua o chiudere il rubinetto e scollegare l’ingresso e l’uscita dell’acqua del condensatore. Poi, bisogna preparare la formula magica, vale a dire, una soluzione formata dal 50% di acido fosforico e acqua distillata o demineralizzata. Dopo aver preparato la formula, bisogna effettuare un ciclo con il condensatore.
- Condensatore ad aria
Per pulire il condensatore ad aria della macchina ICE TECH bisogna ripetere il primo passo del condensatore ad acqua, cioè, scollegare l’entrata di acqua o chiudere il rubinetto. Dopo averlo fatto, bisogna pulire la zona interessata con un aspirapolvere provvisto di spazzola, pennello non metallico o aria a bassa pressione.
- Pulizia serbatoio cubetti e pulizia esterna
La pulizia del serbatoio dei cubetti e la parte esterna è molto facile. I primi passi sono gli stessi: scollegare la macchina e chiudere l’acqua. Svuotiamo il serbatoio dei cubetti e possiamo utilizzare un panno da cucina e pulire con detergente.
- Collettore e iniettori
Questa parte è forse la più complessa, ma con questi passi saprete farlo perfettamente: Togliere lo sportello. Si può approfittare del momento per pulirlo con acido fosforico, passare un panno e sciacquare. Estrarre la griglia di caduta ghiaccio. Pulire nello stesso modo in cui è stato pulito lo sportello. Tirare verso la parte alta del collettore. Bisogna tenere in considerazione che è installato a pressione. Smontare gli iniettori e i tappi del collettore, procedere alla pulizia. Smontare e pulire il filtro principale della testa. Bisogna tenere in considerazione che è anche installato a pressione. Dopo averli puliti, montare i filtri, gli iniettori e il collettore.
A questo punto, è molto importante, durante il riposizionamento del collettore, che gli iniettori siano posizionati perpendicolarmente allo stesso; qualora rimanessero girati, i cubetti alle estremità resterebbero senza acqua.
- Pulizia dei filtri in ingresso
Generalmente si otturano i primi giorni di funzionamento della macchina, soprattutto negli impianti idraulici nuovi. Estrarre il manicotto e pulire la zona sottostante il rubinetto.
- Controllo di perdite di acqua
Bisogna prevenire le fughe onde evitare di tralasciare eventuali perdite e prevenire rotture ed allagamenti. Durante l’intervento di manutenzione, bisogna controllare tutti i collegamenti dell’acqua, lo stato delle fascette e dei manicotti.
Oltre a sapere come pulire una macchina Ice Teh CD, vi lasciamo questo video dove spiega l’installazione.