Torino: caffè con storia rinascimentale

Torino: caffè con storia rinascimentale

La capitale del Piemonte è ricca di palazzi, viste e musei. Vi abbiamo già raccontato cosa vedere in un fine settimana a Torino, oggi vi regaliamo un viaggio nel Rinascimento italiano. Scopri con Ice Tech i caffè storici di Torino.

Torino è un luogo perfetto per conoscere la storia del Rinascimento dell’Italia attraverso i suoi caffè.  Il Rinascimento è l’epoca precedente all’unificazione del Paese, la cui prima capitale fu Torino, dove vivevano i Savoia, i futuri re dell’Italia.

Fin dall’inizio del XX secolo arrivarono in città politici e intellettuali provenienti da tutta la penisola. Immaginate le chiacchierate e le conversazioni di quel tempo! Le caffetterie erano le pareti che raccoglievano tutte le discussioni e i dibattiti sui problemi del popolo, sulla Casa Reale, ecc. Torino è piena di caffetterie storiche, che ancora oggi cercano di riflettere e conservare lo stile di quell’epoca.

Inoltre, il caffè a Torino è buonissimo e, anche se prenderlo in questi luoghi storici e incantevoli non è economico, puoi entrare senza problemi a scattare delle foto e vivere la storia del Rinascimento.

CAFFETTERIE CON STORIA: CAFFÈ MULASSANO

Il Caffè Mulassano (Piazza Castello, 15) era uno dei luoghi d’incontro privilegiati dei nobili di Torino e anche degli artisti del vicino Teatro Regio, compresa Maria Callas. I suoi tavoli di marmo e gli antichi specchi rendono questo caffè uno dei più classici della città.

caffè con storia

CAFFETTERIE CON STORIA: BARATTI & MILANO

Molto vicino al Caffè Mulassano si trova il Baratti & Milano (Piazza Castello, 29). Già nel 1854 i proprietari, Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, avevano aperto una piccola pasticceria. I suoi pasticcini diventarono tra i più conosciuti del Piemonte, tanto che la Casa Reale dei Savoia scelse Baratti & Milano come fornitore ufficiale. Qui s’inventò il cremino, un cioccolatino di cioccolato con nocciole che ancora oggi è famoso.

Troverai tutto quello che aspetti da una caffetteria del XIX secolo. Assaggia la famosa cioccolata calda, è buonissima!

caffè con storia

CAFFETTERIE CON STORIA: FIORIO

Il Caffè Fiorio (Via Po 8) è uno dei più antichi di Torino. Nel 1780 era già uno dei più conosciuti d’Italia. Nel 1845 venne rinnovato, vennero aggiunti dei divani di velluto rosso, degli specchi, degli affreschi… così si creò il suo aspetto attuale. Da qui passarono praticamente tutti i protagonisti del Risorgimento italiano, oltre ad altre personalità dell’epoca.

Molti dei suoi clienti erano conservatori, cosìche nacque il suo sopranome come “caffè dei codini”, la petinatura tipica dei conservatori dell’epoca, o “caffè dei Macchiavelli”, per gli argomenti degli incontri. Ma non fu solo frequentato da italiani: Herman Melville e Mark Twain erano anche dei clienti illustri.

La caffetteria è anche gelateria e il suo gusto più famoso è il gianduia: un cioccolato piemontese con pasta di nocciole molto conosciuto in tutta l’Italia.

caffè con storia

Ti abbiamo parlato di tre dei migliori caffè storici di Torino. Se viaggi in questa città italiana, non avere dubbi, visitali e ordina un buon caffè. Se è con del ghiaccio, lo sai già, che sia ICE TECH.