I quattro migliori ristoranti per mangiare risotto in Italia

I quattro migliori ristoranti per mangiare risotto in Italia

Hai mai assaggiato il risotto? È uno dei piatti più tradizionali e famosi della gastronomia italiana. Il suo nome proviene da “riso”, che è il suo ingrediente principale. Se ti piace questo tipo di piatto, in Ice Tech abbiamo selezionato per te quattro dei migliori ristoranti per mangiare risotto in Italia.

  1. OSTERIA FRANCESCANA. 

Considerato il migliore ristorante del mondo per mangiare risotto, l’Osteria Francescana si trova a Modena. Massimo Bottura è il suo chef, e vanta tre stelle Michelin. Un dato interessante su di lui: creò una ricetta di Risotto Cacio e Pepe basata in una cottura perfetta del riso utilizzando un brodo di parmigiano e mantecato con crema di questo stesso formaggio.

Ristoranti per mangiare risotto
http://superpola.com/recetas/risotto-de-parmesano/
  1. IL MARCHESINO.

Aprì le porte nel 2008 all’interno del teatro dell’Opera della Scala di Milano per mano del recentemente deceduto Gualtiero Marchesi. Considerato il padre della cucina italiana moderna, con ricette minimaliste tra cui il suo piatto più famoso: il Risotto Milanese. Il suo segreto è mantenere l’essenza del riso, il profumo di zafferano, ed includere una finissima foglia di oro commestibile.

  1. DA VITTORIO.

I fratelli Cerea, Enrico e Roberto sono a capo di questo ristorante a Bergamo, che venta tre stelle Michelin. Possiede un tocco speciale che esprime, ad esempio, nella ricetta del Risotto ai frutti di mare, battezzato come “della padella al piatto”.

  1. TAVERNA ESTIA. 

Francesco Sposito, con due stelle Michelin, è uno dei giovani  cuochi più promettenti d’Italia ed è a capo di questo ristorante a Napoli. Propone un Risotto Marinaio a cui da un tocco di agrumi cucinando il riso con marmellata di limone e timo. Inoltre, lo serve con dei gamberi crudi, vongole e olio di pistacchio.

Ristoranti per mangiare risotto
https://canales.okdiario.com/recetas/2016/07/12/risotto-gambas-13342

Che ne pensate di prendere uno di questi risotti dopo un aperitivo con Aperol Campari ghiaccio Ice TechO di prendere un cocktail cosmopolitan dopo pranzo?