Scopri i paesi medievali dell’Italia
Vicoli stretti, mura alte, vie lastricate… Se ti fanno innamorare le città medievali, scopri le incredibili storie che ti portano questi 5 paesi medievali dell’Italia: la tranquilità di Cortona; i sassi di Matera; Pitigliano, il paese di roccia; le impressionanti viste di Positano e le rovine romane di Volterra.
Goditi l’atmosfera medievale e i luoghi pieni di cultura per mano di Ice Tech.
Paesi medievali dell’Italia.
Viaggiare in Italia significa ammirare secoli e secoli di storia, imparare una lezione che non possono offrirti i libri e, soprattutto, vivere una esperienza impareggiabile.
Un luogo che ti può trasportare al passato, al Medioevo. L’Italia conserva i paesi medievali più belli e oggi, in Ice Tech, vogliamo scoprirli con te.
1- Cortona.
Situato al sudest della Toscana e al sud della provincia di Arezzo, è il principale centro turistico e culturale della Val di Chiana. Si tratta dell’insediamento di origine etrusca più antico della Toscana.
Perditi tra i suoi vicoli e scopri questo monumento storico e architettonico :).
2- Matera.
Città della Basilicata. Nel suo particolare centro storico troverai i famosi “sassi”, ossia case scavate nella roccia calcare, e l’insieme di chiese rupestri.
Conosciuta come la seconda Betlemme, essere a Matera è come tornare al passato.
3- Pitigliano.
Città della provincia di Grosseto, al sud della Toscana. È situata nella cima di una montagna di tufo vulcanico e circondata da vegetazione, a poco più di 300 metri sul livello del mare.
Nei suoi dintorni si trovano resti etruschi e monumenti dell’epoca del Medioevo e del Rinascimento.
Un lusso per gli amanti della storia e la natura :).
4- Positano.
Si trova in Campania. Il suo clima dolce e il suo bel contesto la fanno diventare una delle destinazioni turistiche più importanti della Costiera Amalfitana. Edifici di architettura araba eretti su ripide strade.
Un luogo pittoresco che lascia spazio a piccole boutique dove godersi la moda.
5- Volterra.
Nel cuore della Toscana troviamo questo comune considerato come un santuario vivente dell’architettura e l’arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale. La sua storica cittadella, circondata dalle mura e alzata sulla cima di una collina sul livello del mare, crea uno spettacolo naturale affascinante, rendendola una città da sogno e di grande bellezza.
Per la loro storia, la loro architettura e il loro contesto, i paesi medievali dell’Italia sono uno spettacolo che non vorrai perderti. Visitali quest’autunno!