Siracusa, la terra delle meraviglie

Siracusa, la terra delle meraviglie

Se ti piace la storia delle antiche civiltà, Siracusa sarà la tua destinazione ideale. Non si tratta di una città qualsiasi, ma della città greca d’Italia. Vuoi sapere di che parliamo? Continua a leggere!

Siracusa. 

Le impronte delle antiche civiltà greche ancora persistono nelle vie di questa bella città. Il viaggio in questo angolo della Sicilia è un viaggio nel tempo.

Romani e bizantini, arabi e normanni, svevi e aragonesi, tutti hanno lasciato le proprie impronte nelle vie di Siracusa.

I quartieri più antichi della città sono Neapolis, Akradina, Ortigia, Tyche e Epipoli. Sono quartieri con dimensioni incredibili, dove la storia è il punto di attenzione per tutti i visitatori.

È conosciuta come la città greca più grande fuori dalla Grecia, per cui la sua ricchezza culturale è incalcolabile.

Tra i diversi luoghi che si possono visitare, in Ice Tech abbiamo selezionato i seguenti:

  • Parco della Neapolis: si tratta di un parco archeologico situato nella parte alta di Siracusa. Si divide a sua volta in tre parti: il teatro greco (uno dei più grandi del mondo), l’anfiteatro romano e la latomia.
  • L’isola di Ortigia: è il cuore di Siracusa e il punto più antico della città.
  • La necropoli di Pantalica: il valore archeologico del luogo è incalcolabile, contiene migliaia di tombe scavate nella roccia dai primi abitanti delle terre e utilizzata da romani e greci.
  • I monti Iblei: dei monti vulcanici di pietra calcare conosciuti per il buon olio di oliva.
  • Tempio greco di Apolo: situato nel centro di Siracusa, nella piccola Isola di Ortigia. Possiede 2.000 anni di storia ed è il tempio dorico più antico della Sicilia.
  • La tomba di Archimede: decorata con due colonne doriche, in realtà è una tomba romana. Grazie a Cicerone, questa tomba venne attribuita ad Archimede, perché c’era una scultura che faceva allusione alla grande scoperta del matematico, consistente in una sfera e un cilindro della stessa dimensione e lo stesso diametro.
  • Castello Maniace: situato nel antico quartiere di Ortifia. Fu utilizzato come carcere e come magazzino di materiale militare.

Siracusa, la terra delle meraviglie

Ti abbiamo risvegliato la voglia di visitare tutte queste meraviglie greche? Prenota il primo volo e viaggia a Siracusa per mano di Ice Tech.