Come fare la miglior pizza del mondo

Come fare la miglior pizza del mondo

Tutti identificano la pizza con la nostra cara Italia. È uno dei piatti più consumati al mondo e noi tutti sappiamo che è buonissima. Da Ice Tech vogliamo vantare origini italiane e ti raccontiamo dove trovare la migliore del mondo…

Tutti sanno che i napoletani si attribuiscono l’invenzione della pizza. C’è una leggenda che dice che la prima pizza uscì dal forno del Ristorante Brandi  (Via Sant’Anna di Palazzo, 2), che ancora è aperto. La migliore forma di verificarlo è visitando la città e assaggiando tutta la pizza che puoi… 😉

Forse, la pizza napoletana è così famosa per la qualità dei suoi ingredienti. Tutti sono coltivati lì nei dintorni, nei campi di fertile terra vulcanica.

Per cominciare, dobbiamo sapere come deve essere una perfetta pizza napoletana. Vediamo se siete d’accordo con noi:

  • Dev’essere croccante e sottile.
  • Non deve mai superare i 9 millimetri di spessore.
  • Deve avere un gusto leggermente acido, dove si percepisca il gusto del lievito.
  • I pomodori devono essere molto maturi, da sciogliersi entrando nel forno.
  • Per ultimo, la mozzarella. Qui c’è il dubbio, a seconda degli esperti. Ci sono maestri pizzaioli che pensano che la miglior mozzarella per la pizza sia quella di bufala, mentre che altri pensano che conviene usare il fior di latte, con meno consistenza e che pertanto si scioglie meglio nel forno.
  • Non dimenticare un bel bicchiere di Coca-Cola, bella fredda, con ghiaccio Ice Tech.

Dovete sapere che ci sono solo due pizze classiche, le originali, senza molti ingredienti: la marinara (pomodoro, origano, aglio e olio di oliva) e la margherita (pomodoro, basilico, mozzarella e olio vegetale). Quest’ultima fu una creazione per celebrare la visita della regina Margherita a Napoli nel 1889. In Ice Tech facciamo fatica a scegliere una delle due perché entrambe ci piacciono molto. Voi quale preferite?

COME FARE LA MIGLIOR PIZZA DEL MONDO

Da Ice Tech vi consigliamo un locale in particolare per assaggiare la miglior pizza margherita del mondo: La Notizia, a Napoli. 

Per arrivarci dobbiamo prendere la funicolare fino alla zona del Vomero, nella collina sopra Spaccanapoli. Lì si trova la Pizzeria La Notizia (Via Michelangelo da Caravaggio, 53/55). È un piccolo ristorante familiare, con una piccola sala da pranzo che invita a chiacchiarare. Nelle pareti ci sono ritratti della città. È un locale informale, ma incantevole. La cosa migliore, lo sapete già: la pizza.

Speriamo che vi piaccia. Buon appetito!