7 passi per fare limoncello in casa

7 passi per fare limoncello in casa

Il limoncello è la bevanda italiana per eccellenza! A chi non piace? Originario di Napoli, il limoncello si ottiene dalla macerazione in alcol di limoni. Il miglior modo di farlo è con limoni di Sorrento, una bellissima città costiera. Sono grandi, il loro colore giallo è molto forte e il loro gusto, molto intenso.

Il limoncello si prende sempre alla fine dei pasti, come digestivo, ma ultimamente lo si prende anche nelle feste, come chupito (“shottino”).

Come tutti sanno, è importantissimo consumare il limoncello molto freddo, dopo averlo lasciato alcune ore in congelatore, poiché i suoi 25 gradi di alcol fanno sì che non si congeli.

È una fortuna che, oltre ad essere una bevanda facile da trovare, il limoncello si può preparare in casa.

7 PASSI PER FARE LIMONCELLO IN CASA

 

Di cosa hai bisogno?

1 l di alcol

1 kg di limoni

1,5 l di acqua minerale

Poco meno di 1 kg di zucchero

 

 

Come si fa? In Ice Tech te lo spieghiamo in 7 passi:

  1. Lava perbene alcuni limoni. Sbuccia molto finemente le loro bucce, tagliando unicamente la parte gialla che è quella più dolce dell’agrume.
  2. In un contenitore grande metti le bucce di limone e l’alcool. Chiudilo ermeticamente e conservalo in un luogo fresco con poca luce.
  3. Dopo aver mescolato il tutto è importante lasciar macerare le bucce di limone nell’alcool da 10 a 14 giorni. Il risultato di questo proceso di macerazione deve essere un liquido alcoolico giallo e le buccie devono aver perso il loro colore.
  4. Ora devi mettere sul fuoco un recipiente con un litro e mezzo di acqua ed un po’ meno di un chilo di zucchero e poi lasciarlo bollire per 15 minuti. Devi mescolare costantemente con un cucchiaio di legno.
  5. Quando lo sciroppo è a temperatura ambiente, bisogna mescolarlo piano piano con la macerazione di alcol e limone, utilizzando un colino per eliminare le bucce una volta che hanno dato gusto al liquido.
  6. L’ultimo passo della preparazione consiste nel mettere il liquore ottenuto in alcune bottiglie di vetro con coperchio e tenerlo al chiuso minimo altri 5 giorni per accentuare il suo gusto prima di consumarlo.
  7. Prima di consumare la bevanda, è importante mantenerla fredda, lasciandola alcune ore in congelatore, in un recipiente con cubetti di ghiaccio IceTech. 

È buonissimo! Ma attenzione: da Ice Tech ti raccomandiamo di bere con moderazione e, certamente, se guidi, è il caso di lasciarlo per un altro giorno. 

7 PASSI PER FARE LIMONCELLO IN CASA