7 passi per fare limoncello in casa
Il limoncello è la bevanda italiana per eccellenza! A chi non piace? Originario di Napoli, il limoncello si ottiene dalla macerazione in alcol di limoni. Il miglior modo di farlo è con limoni di Sorrento, una bellissima città costiera. Sono grandi, il loro colore giallo è molto forte e il loro gusto, molto intenso.
Il limoncello si prende sempre alla fine dei pasti, come digestivo, ma ultimamente lo si prende anche nelle feste, come chupito (“shottino”).
Come tutti sanno, è importantissimo consumare il limoncello molto freddo, dopo averlo lasciato alcune ore in congelatore, poiché i suoi 25 gradi di alcol fanno sì che non si congeli.
È una fortuna che, oltre ad essere una bevanda facile da trovare, il limoncello si può preparare in casa.
Di cosa hai bisogno?
1 l di alcol
1 kg di limoni
1,5 l di acqua minerale
Poco meno di 1 kg di zucchero
Come si fa? In Ice Tech te lo spieghiamo in 7 passi:
- Lava perbene alcuni limoni. Sbuccia molto finemente le loro bucce, tagliando unicamente la parte gialla che è quella più dolce dell’agrume.
- In un contenitore grande metti le bucce di limone e l’alcool. Chiudilo ermeticamente e conservalo in un luogo fresco con poca luce.
- Dopo aver mescolato il tutto è importante lasciar macerare le bucce di limone nell’alcool da 10 a 14 giorni. Il risultato di questo proceso di macerazione deve essere un liquido alcoolico giallo e le buccie devono aver perso il loro colore.
- Ora devi mettere sul fuoco un recipiente con un litro e mezzo di acqua ed un po’ meno di un chilo di zucchero e poi lasciarlo bollire per 15 minuti. Devi mescolare costantemente con un cucchiaio di legno.
- Quando lo sciroppo è a temperatura ambiente, bisogna mescolarlo piano piano con la macerazione di alcol e limone, utilizzando un colino per eliminare le bucce una volta che hanno dato gusto al liquido.
- L’ultimo passo della preparazione consiste nel mettere il liquore ottenuto in alcune bottiglie di vetro con coperchio e tenerlo al chiuso minimo altri 5 giorni per accentuare il suo gusto prima di consumarlo.
- Prima di consumare la bevanda, è importante mantenerla fredda, lasciandola alcune ore in congelatore, in un recipiente con cubetti di ghiaccio IceTech.
È buonissimo! Ma attenzione: da Ice Tech ti raccomandiamo di bere con moderazione e, certamente, se guidi, è il caso di lasciarlo per un altro giorno.