Backdraft, il cocktail fallero che riempie le strade di Valencia

Backdraft, il cocktail fallero che riempie le strade di Valencia

Hanno già cominciato le Fallas a Valencia e che modo migliore di festeggiare che con un buon flambé gelato. Pensi che il ghiaccio e il fuoco non si possano abbinare? Perché non conosci il Backdraft, il cocktail fallero di Ice Tech.

Le Fallas.

Se c’è qualcosa caratteristico della Spagna, oltre al clima e la gastronomia, sono le feste tradizionali. Le Fallas è una delle feste più conosciute e riconosciute del Paese latino. Si tratta di una festa tipica della città di Valencia, dove non possono mancare i petardi, le frittelle con cioccolata e, soprattutto, i ninots, cioè, i pupazzi che riempiono i monumenti di umore, bellezza e arte.

La festa non può cominciare senza la Mascletà, un’infinità di petardi che riempiono il cielo di musica, e finisce con il falò dei monumenti falleri fino all’anno prossimo. Durante tutto l’anno, gli artisti falleri si occupano di pensare ed elaborare le Fallas fino al giorno in cui vengono installate, il 15 marzo dell’anno dopo. Durante cinque giorni si realizzano un’infinità di attività ludiche e festive per tutta la città, che finiscono il 19 marzo, lasciando la capitale valenzana in fiamme per alcune ore.

Backdraft con Ice Tech

Il cocktail fallero Backdraft.

Che il ghiaccio e il fuoco non vadano d’accordo è un mito. Questo cocktail rompe gli schemi. Prendi nota!

Ingredienti:

  • 1 ½ once di Cointreau
  • 1 ½ once di Sambuca
  • Un tocco di cannella
  • Cubetti di ghiaccio Ice Tech

La elaborazione non è semplice, ma ne vale la pena. Prima di tutto, bisogna prendere un piatto piccolo. Riempi un bicchiere da shot con Sambuca e mettilo nel piatto. Dopo, in una brocca, versa il Cointreau, prendilo e mescolalo finché i lati della brocca prendano temperatura. Con il Cointreau acceso, versalo nel bicchiere da shot e aspetta finché prenda fuoco. È importante versare la miscela nel piatto. Dopo, dai una veloce spolverata di cannella sulla bevanda.

Infine, bisogna spegnere il fuoco e mettere alcuni cubetti di ghiaccio Ice Tech sopra per sigillare il sapore. Scuoti un po’ la brocca e fai che un fortunato assorba tutto il vapore aiutandosi da una cannuccia. Questa aiuterà anche a bere il cocktail.

Finisci la festa fallera con un’esperienza ardente!