Cocktail Ice Tech: Old Fashioned, il cocktail che non va mai fuori moda

Cocktail Ice Tech: Old Fashioned, il cocktail che non va mai fuori moda

La primavera sta arrivando e il nostro corpo lo sa. Dopo avervi raccontato i 4 cocktail più popolari d’Italia, vi raccontiamo questo cocktail che, anche se è “fuori moda”, provoca appasionati dibattiti su come vada preparato. In Ice Tech vi raccontiamo tutto quello che dovete sapere su questo “vecchio” cocktail.

Old Fashioned

Secondo la leggenda, si tratta di un cocktail inventato nel Pendennis Club, un luogo di incontro del Kentucky. Ma oggigiorno si sostiene che, ad un certo momento, la gente iniziò a ordinare un cocktail di whisky “all’antica” e rimase con quello stesso nome.

Anche gli ingredienti della bevanda generano dibattiti. Alcuni sostengono che, all’inizio, l’Old Fashioned era elaborato con cognac, la bevanda più richiesta negli Stati Uniti. Ma, con il passare degli anni e la famosa piaga della filossera, s’iniziò a servire con whisky.

È tanta la polemica che si possono distinguere due tipi di preparatori del Old Fashioned: quelli che schiacciano la frutta nel prepararlo e quelli che non lo fanno. Gli uni ce l’hanno con gli altri. In Ice Tech non ci importa quale dei due tipi siate, vogliamo solo che vi godiate questo cocktail con molto ghiaccio

Ingredienti:

  • 4 parti di whisky rye, bourbon o blended.
  • 1 zolletta o un cucchiaio pieno di zucchero.
  • 2 gocce di amaro di Angostura.
  • 1 pizzico di acqua o soda.
  • 1 rondella di arancia.
  • 1 buccia di limone.
  • Ghiaccio Ice Tech.

Malgrado l’infinità di ingredienti, la elaborazione è molto semplice. Prima di tutto bisogna versare nel bicchiere l’Angostura e lo zucchero e lasciarlo riposare per 2 minuti. Dopodiché, aggiungiamo la soda e il ghiaccio Ice Tech. Aggiungiamo il whisky e decoriamo con il limone e l’arancia.

Esistono altre modalità di questa bevanda, è possibile trovarla sia con whisky che con brandy.

Old Fashioned con Ice Tech

Provaci con Ice Tech!