Cocktail Ice Tech: Bellini o Rossini?

Cocktail Ice Tech: Bellini o Rossini?

Cosa hanno in comune lo Spritz e l’Aperol Campari, il Rossini e il Bellini? Oltre ad essere dei cocktail Ice Tech, tutti hanno origine a Venezia e tutti hanno come base il prosecco, quella bevanda che ci piace tanto. Impara con Ice Tech come preparare un buon cocktail Bellini e Rossini.

Il cocktail Bellini fu inventato nel Harry’s Bar agli inizi del XX secolo. È ancora aperto come un’icona di Venezia. È il luogo perfetto per prendere un cocktail nella città delle gondole. I camerieri indossano ancora degli smoking, la decorazione è semplice e mantiene l’incanto degli inizi di secolo. La cosa più importante: il cibo e le bevande sono leggendari. 

Il fondatore del bar, Giuseppe Cipriani, inventò il Bellini prima del 1950 e lo chiamò così per il suo colore rosa, che gli ricordava la toga usata da un santo in un dipinto del secolo XV dell’artista veneziano Giovanni Bellini. 

Il Bellini si fa con Prosecco e purea di pesca, invece, il Rossini è una variante fatta con purea di fragole e ha il nome di Gioachino Rossini, un famoso compositore italiano.

Cocktail Bellini

Rossini

 

Come si preparano a casa?

1. Puliamo le fragole/la pesca e frulliamo. Ogni tre fragole/tre pezzi di pesca, aggiungiamo un cucchiaio pieno di zucchero.
2. Spremiamo un po’ di succo di limone e frulliamo con la miscela.
3. Quando la miscela è pronta, la versiamo in uno shaker e riempiamo fino a mettà con del ghiaccio Ice Tech CD.
4. Riempiamo con 125 ml di Prosecco. Inoltre, aggiungiamo un po’ di Prosecco al calice che useremo. Meglio se è di champagne.
5. Mescoliamo il Prosecco con la purea di fragole/pesca. Non dobbiamo agitare troppo.
6. Lo versiamo in un calice e usiamo un filtro per evitare di versare il ghiaccio.

Buon appetito!