Vieni a conoscere Ötzi, l’uomo del ghiaccio

Vieni a conoscere Ötzi, l’uomo del ghiaccio

Ötzi è l’uomo del ghiaccio più conosciuto al mondo. Ha 5.000 anni ed è una mummia. Vive a Bolzano, una piccola città al nord dell’Italia, nella frontiera tra la Svizzera e l’Austria e ha un museo proprio. In Ice Tech ti consigliamo di andare a visitarlo e conoscerlo. 

La città di Bolzano è in una bella regione italiana dove convivono tre culture: l’italiana, la tedesca e la ladina. Le sue città sono incantevoli, circondate dalla natura tipica delle terre di confine. Questa regione, nelle cui strade convivono la lingua tedesca e l’italiana, ha un duomo bellissimo. La piazza dove si trova il duomo è la Piazza Walther/Walther Platz. Si trata di un grande spazio circondato da ristoranti e caffetterie dove puoi prendere una bevanda fresca con il nostro ghiaccio Ice Tech. Di certo migliorerà la tua esperienza!

l'uomo di ghiaccio

Bolzano è conosciuta grazie al suo famoso uomo del ghiaccio, Ötzi. È considerata la mummia naturale più antica di uomo europeo dell’Età del rame.

Fu scoperta da una coppia tedesca il 19 settembre del 1991 nelle Alpi Venoste mentre facevano un percorso. Dopo aver avvisato le autorità ed averlo studiato, si scoprirono alcune cose emozionanti sull’uomo del ghiaccio più famoso del mondo:

  • Quando morì aveva intorno ai 45 anni.
  • Soffriva di alcune malattie: intolleranza al lattosio e artrite.
  • Aveva la pelle tatuata, sicuramente per riti religiosi.
  • Indossava vestiti e armi caratteristici dell’epoca: pelle d’animali e cuoio.
  • Si nutriva di polline e capre.

Si stima che morì nell’anno 3.255 a.C. I suoi resti riposano in un museo costruito unicamente per lui: il Museo Archeologico dell’Alto Adige (Bolzano), dove si trova in una stanza propria dei circoli polari (-6 gradi Celsius e un 98 % di umidità).

Ci sono varie teorie sulla sua morte, anche se l’omicidio sembra essere la più vicina alla realtà. Dopo varie radiografie e prove sullo scheletro si è trovata una perforazione sull’omoplato causata da una freccia.

È affascinante! Non vi sembra?