Come scaldare il riso con ghiaccio

Come scaldare il riso con ghiaccio

Non è mai troppo tardi per esplorare nuove tecniche culinarie, e coloro che credono di aver padroneggiato completamente la cucina si sbagliano. L’universo culinario è veramente illimitato.

Sapevi, ad esempio, che puoi ravvivare il riso avanzato dal giorno precedente nel microonde senza che diventi una massa secca e insapore? Molti hanno già forgiato i loro metodi nel corso degli anni, ed è improbabile che abbandonino le loro vecchie abitudini in favore di una nuova. Tuttavia, se non hai ancora trovato una tecnica, ti presentiamo la soluzione perfetta.

La maggior parte di noi si è trovata nella situazione di dover riscaldare pasta o riso precedentemente preparati, e sappiamo quanto possa essere frustrante quando questi alimenti perdono la loro consistenza.

Prima di iniziare a riscaldare quel riso, è fondamentale ricordare che il riso cotto può essere una fonte di intossicazione alimentare se non conservato correttamente. Per evitarlo, quando cucini il riso, assicurati di conservare gli avanzi nel frigorifero non appena raggiungono la temperatura ambiente. Avvolgili nella pellicola o conservali in un contenitore adatto entro un paio d’ore dalla cottura e consumali entro i successivi cinque giorni. È essenziale anche riscaldare solo la quantità necessaria, poiché il riso, come altri cibi, non dovrebbe essere riscaldato più di una volta.

La soluzione è tanto semplice quanto affascinante: metti un cubetto di ghiaccio sul riso prima di inserirlo nel microonde. Sorprendentemente, il ghiaccio non si scioglie, ma evapora, restituendo al riso la sua consistenza morbida e il suo delizioso sapore, come se fosse stato appena cucinato. Ma come funziona? La magia risiede nei legami dell’idrogeno presenti nel ghiaccio, che impediscono alle molecole d’acqua di muoversi e, di conseguenza, di assorbire l’energia del microonde.

Da questo momento in poi, non dovrai più preoccuparti degli avanzi di riso nel frigorifero dalla sera precedente. Non dovrai più sgobbare cercando di ripristinare la sua deliziosa consistenza, anche dopo essere stato in frigo per ore. Tutto ciò di cui hai bisogno è un microonde e un cubetto di ghiaccio. Lascia da parte i dubbi e le incertezze, metti il ghiaccio sul riso, chiudi la porta del microonde, imposta il timer e la potenza e preparati per una piacevole sorpresa. Quando toglierai il piatto dal microonde, il cubetto di ghiaccio sarà ancora intatto, ma avrà contribuito a mantenere il riso morbido e appetitoso. A questo punto, non ti resterà che dare un morso al piatto e gustarlo al massimo.