Come si preparano il festeggiamento del Natale in Italia

Come si preparano il festeggiamento del Natale in Italia
Foto: www.hotellamm.com

L’Italia e la Spagna hanno molte somiglianze: il clima, la lingua, i gusti, la cultura, il carattere aperto e allegro dei cittadini… E il festeggiamento del Natale. Oggi vogliamo raccontarvi come si vivono le feste natalizie in questi due Paesi.

Come si preparano il festeggiamento del Natale in Italia?

La Spagna e l’Italia sono Paesi con radici cattoliche, per cui, il fatto di costruire il presepe in casa è una tradizione radicata. In entrambi i Paesi l’8 di dicembre si festeggia la Immacolata Concezione. È un giorno di festa nazionale, le case italiane e le spagnole iniziano a preparasi per il Natale, con il presepe o con l’albero. Inoltre, in Italia si appende, in un angolo della casa, una colomba che simboleggia la purezza dello spirito.

Photo: www.navidadmania.com

In più, nella capitale romana, la domenica che precede la vigilia di Natale, i bambini portano la statuetta del bambino Gesù dal loro presepe fino in piazza San Pietro perché il Papa la benedica durante la preghiera dell’Angelus.

La sera del 24, le famiglie italiane si riuniscono intorno al tavolo per festeggiare il tradizionale cenone, il cui menù è diverso a seconda della zona del Paese. Pasta ripiena con brodo di cappone, pasta con vongole… Pasta (quello sempre) e qualcos’altro (gamberoni, verdure…) Questo è il classico menù degli italiani questa sera, di solito non mangiano carne. Per dessert, i dolci tipici: pandoro, panettone, torrone, panforte, struffoli, caggionetti, montebianco…

Il 25 dicembre è un giorno tranquillo, anche se continuano i festeggiamenti. In questo caso, il pasto è di solito meno abbondante di quello della vigilia e nel menù è inclusa la carne. È un giorno da condividere in famiglia per distribuire i regali di Natale.

Inoltre, in Italia, il 26 dicembre si festeggia il giorno di Santo Stefano ed è festa nazionale, quindi i festeggiamenti si prolungano.

Il giorno 31 si festeggia il Capodanno. Gli italiani lo festeggiano con lenticchie e gli spagnoli con uva. Esiste la tradizione di regalare biancheria di colore rosso per assicurare la buona fortuna e buttare dalla finestra cianfrusaglie vecchie come simbolo di lasciarsi alle spalle il passato. Questa tradizione è tipica tra i romani e i napoletani. 

Il 6 gennaio si festeggia in modo diverso. In Italia festeggiano la Befana. È una strega che porta regali ai bambini che sono bravi e carbone a quelli che non lo sono. In Spagna coloro che portano i regali si chiamani i Re Magi, gli stessi che portarono al bambino Gesù, appena nato, oro, incenso e mirra.

Natale
Photo: www.guiaviajesa.com

In entrambi i Paesi le feste natalizie si vivono in famiglia. In Ice Tech abbiamo la nostra e voi ne formate parte. Quindi vi auguriamo un Buon Natale e che abbiate un felice anno nuovo. Con molto ghiaccio, come sempre.