Gelato al tartufo, il dessert della “città del ghiaccio”

Gelato al tartufo, il dessert della “città del ghiaccio”

Ci fanno impazzire i dessert, i cocktail con ghiaccio Ice Tech, i gelati… Ma quello che ci piace di più è l’Italia. Siamo innamorati del nostro Paese. Nella regione della Calabria, al sud dell’Italia, proprio nel golfo di Sant’Eufemia, si trova Pizzo, una città italiana piena di storia ed avventure. Scoprila con Ice Tech!

Malgrado la quantità di monumenti, chiese, monasteri e palazzi che ha, Pizzo è famosa, soprattutto, per il suo dolce e rinfrescante «gelato al tartufo», che le da il nome di «città del ghiaccio».

Il «gelato al tartufo» fu scoperto negli anni ‘50 dal principe Umberto di Savoia, che, visitando la città, scoprì una festa gastronomica. In onore ai tartufi bianchi del Piemonte e alla passione per il cioccolato dei cittadini, creò un dessert a forma di tartufo.

La combinazione di sapori è semplice: cuore di gelato di cioccolato ricoperto da gelato di nocciola, di cacao e di zucchero. Questo delizioso dessert a forma di tartufo appena trovato nella terra si può elaborare semplicemente con le mani 😉

Anche se si tratta di un dessert disponibile in tutto il mondo, i turisti ancora si avvicinano a Pizzo Calabro per poter provare questo gelato artigianale e tradizionale della zona.

Se ti viene l’acquolina in bocca e vuoi saperne di più, ti lasciamo qui un video per farti gustare la elaborazione di questo dessert che sicuro ti ruba il cuore.  

Puoi vedere altri dessert fatti con ghiaccio Ice Tech a questo link: DESSERT