Festeggia il giorno della Luminaria di Santa Croce a Lucca

Festeggia il giorno della Luminaria di Santa Croce a Lucca

L’Italia è un Paese pieno di eventi per ogni gusto. Ogni anno migliaia di visitatori si recano nelle sue città per partecipare alle feste locali. Oggi, 13 settembre, si festeggia il giorno della Luminaria di Santa Croce a Lucca. Una festa magica e piena di luce che puoi scoprire per mano di Ice Tech.

Se sei tra quelli a cui piacciono le feste religiose… te la raccontiamo!

Luminaria di Santa Croce a Lucca.

Lucca è la città medievale della Toscana per eccellenza. Una delle poche città italiane che conserva intatte le mura medievali che circondano la città. Forse meno conosciuta di altre città della bella Italia, ma capace di far innamorare tutti, senza dubbio.

Ogni 13 settembre, la città di Lucca si riempie di luce per festeggiare la Luminaria di Santa Croce, l’evento più importante della città. Forma parte di un insieme di feste del mese di settembre, incluse nel Settembre Lucchense.

La Luminaria di Santa Croce è una processione che percorre le vie di Lucca. La Santa Croce è un crocifisso di legno, portato da un monaco dalla Terra Santa, e che servì da martirio al corpo di Cristo durante la crocifissione. Si trasporta dalla Chiesa di San Frediano fino alla Cattedrale di San Martino, dove rimane conservato nel resto dell’anno.

Tutte le vie rimangono illuminate con delle torce e delle candele, mentre la Santa Croce si porta in processione.

Luminaria di Santa Croce

Per finire la notte, tutti i partecipanti si riuniscono per essere testimoni di un grande spettacolo di fuochi artificiali.

Il giorno dopo, il 14 settembre, si festeggia la Santa Croce con una messa nel Duomo di Lucca dove si conserva il Volto Santo che, si dice, fu scolpito da Nicodemo in un cedro del Libano e che arrivò nella città di Lucca nell’anno 782.

Inoltre, in occasione dei festeggiamenti della Luminaria di Santa Croce, si organizzano diversi mercati e fiere come il mercato di prodotti agricoli nella Piazza San Michele o la fiera del bestiame di Monte San Chirico, tra le altre.

Luminaria di Santa Croce

La Luminaria di Santa Croce è la più importante ma non la unica festività a Lucca. Ci sono altri eventi nella Settembre Lucchense come: il Luna Park, la Fiera di Borgo Giannotti, la Fiera del Settembre Lucchense, mercati antichi o eventi culturali e sportivi.

Oggigiorno, così come ieri, Lucca è la città che abbina meglio tradizioni religiose e civili. Se ti piace l’idea, animati e… viaggia con Ice Tech! :).