Mantova, il gioiello del Rinascimento

Mantova, il gioiello del Rinascimento

Nel passato, viaggiare in Italia implicava un lungo viaggio che normalmente solo potevano permettersi i giovani ricchi dell’aristocrazia. Oggigiorno, la bella Italia è ancora una delle destinazioni privilegiate che tutti vogliono visitare e, per fortuna, è alla portata di quasi tutti. Ice Tech ti offre un nuovo percorso per una delle città con più storia e tradizione: Mantova, il gioiello del Rinascimento.

Mantova

Mantova è una delle città del Rinascimento più belle dell’Italia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nell’anno 2008 e capitale della cultura in Italia nel 2016.

Questa città del sudest della Lombardia si estende come una piccola penisola circondata da tre laghi artificiali: il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore. Questa particolare caratteristica fa sì che la città di Mantova sembri nascere nell’acqua, perciò è conosciuta come «la città che sorge dall’acqua».

Sono tanti i monumenti che devi visitare a Mantova, ma quelli che senza dubbio non ti devi perdere sono:

  • Piazza Sordello. Conosciuta come la grande piazza centrale, era l’antico centro di vita politica e artistica. Qui si possono vedere i principali edifici monumentali della città come il Palazzo Ducale, il Palazzo Acerbi con la Torre della Gabbia, il Palazzo Bonacolsi e il Duomo.

Mantova

  • Piazza Broletto. La più frequentata della città. Ospita degli edifici celebri del periodo comunale, come il Palazzo Massaro e il Palazzo del Podestà con la Torre Comunale.

Mantova

  • Duomo di Mantova o Cattedrale di San Pietro. Costruita all’inizio del XV secolo, di stile romanico. Fu ricostruita nel 1545 da Giulio Romano, che gli diede una forma simile a quella di San Pietro, nel Vaticano.

Mantova

  • Palazzo Ducale. Sede degli Gonzaga, famiglia che governò lo stato di Mantova. È costituito da vari edifici collegati tra di loro da corridoi e gallerie, tra cui spicca il Castello di San Giorgio.

Per tutti gli amanti del Rinascimento, perdersi per il centro di Mantova sarà tutta un’esperienza, perché offre un percorso completo pieno di tradizione, dove potrai ammirare la sua ricchezza monumentale, le sue bellezze naturali e anche la sua gastronomia.

Esalta al massimo i tuoi sensi, mettiti in moto con Ice Tech! :).