La panna cotta, il dessert italiano che più ci piace

La panna cotta, il dessert italiano che più ci piace

Dal nome Panna cotta già si può capire qual è l’ingrediente principale di questo dessert. Nonostante il dessert italiano di riferimento sia il tiramisù, vogliamo raccontarti perché la panna cotta è il dessert che più piace a bambini e adulti.

Questo dolce è tipico della regione del Piemonte. La sua consistenza è simile a quella del budino, ma non ha uovo. La forma più tradizionale di farla è a base di latte, panna e zucchero. I frutti rossi e la marmellata sono gli ingredienti che di solito si usano come decorazione

Vi confessiamo che in Ice Tech l’abbiamo assaggiata di molti tipi: con formaggio, con cioccolato, con caramello, con vaniglia… La adoriamo, ma quella che preferiamo è quella con frutti rossi… Quel gusto agli agrumi che rimane nel palato, insieme alla sofficità della consistenza della panna cotta, rendono questo dessert italiano il nostro preferito.

Panna Cotta

È molto facile da fare ed è un dessert ottimo se hai degli ospiti a casa. Ma lo devi lasciare pronto con 3-4 ore di anticipo. Prendi nota:

Ingredienti per preparare la panna cotta (per 4 persone)

  • 1/2 l di panna liquida
  • 125 ml di latte
  • 4 fogli di gelatina
  • 50 g di zucchero
  • 1 rametto di vaniglia (opzionale) o zucchero vanigliato.

Preparazione

Mettiamo i fogli di gelatina in un recipiente con dell’acqua fredda per 10 minuti.

A parte, aggiungiamo la panna, il latte e la vaniglia in una pentola e la portiamo in ebollizione. Quando sta bollendo, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere altri 5 minuti, mescolando bene per evitare che si bruci.

Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina e lo zucchero. Mescoliamo finché sia tutto completamente dissolto.

Quando la miscela è pronta, la dividiamo in 4 ciotole per dessert e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddate, le mettiamo nel frigo, per almeno 3 ore.

Non dimentichiamo i frutti rossi per servirla! Vi raccomandiamo di fare una salsa con i frutti. Potete metterli in una pentola per 10 minuti con un po’ di zucchero, finché diventino una salsa.