5 piatti di pasta irresistibili

5 piatti di pasta irresistibili

Abbiamo la fortuna di vivere in Italia, il Paese della pasta. Insieme a tante altre cose, la gastronomía caratterizza il nostro Paese. Facciamo la miglior pizza del mondo, il miglior tiramisú del mondo, i migliori cocktail… Oggi, in Ice Tech, vogliamo parlarti di 5 piatti di pasta irresistibili.

FETTUCCINE ALLA PUTTANESCA, Napoli 

Un nome curioso, vero? Proviene dalle prostitute di Napoli, che preparavano questa ricetta tra cliente e cliente per riprendere le forze. Lo facevano con gli ingredienti che trovavano in dispensa. Di solito erano: aglio, pomodoro, peperoncino secco, olio di oliva vergine e acciughe in salamoia. Si dice pure che questa ricetta si elaborava negli anni 50, in dei ristoranti con case d’appuntamenti. Ti raccomandiamo di assaggiare questo delizioso piatto. L’insieme dei suoi ingredienti con la pasta al dente fanno delle fettuccine alla puttanesca uno dei maggiori richiami di Napoli. Inoltre, se lo accompagni  con una bevanda rinfrescante con ghiacci Ice Tech, il gusto si potenzierà. 
5 piatti di pasta irresistibili

SPAGUETTI AL RAGÙ ALLA BOLOGNESE, Bologna

In tutti i ristoranti dell’Italia offrono degli spaghetti alla bolognese. Bologna è il miglior posto dove andare per assaggiare questo piatto. Originariamente, questo piatto si cucinava senza pomodoro e la carne si cuoceva nel vino bianco e latte. Le origini di questo sugo si perdono nell’Antica Roma e nel Medioevo. Oggigiorno, la ricetta che si considera ufficiale è quella dell’Emilia Romagna, presentata nel 1982 da una delegazione di Bologna nella Camera di Commercio. In questa ricetta si insiste su usare cartella di bue o vitello e soffriggere le verdure con la pancetta. A noi piace accompagnare questo piatto tipico con una Coca Cola con dei cubetti Ice Tech M.
5 piatti di pasta irresistibili
VERMICELLI CON LE VONGOLE, Napoli
Non ci sono italiani più marinai dei napoletani ;). Un buon riflesso di questo è la loro gastronomia. Uno dei suoi piatti più tradizionali sono i vermicelli con le vongole, perfetti da accompagnare con un buon vino bianco molto freddo riposato in una vaschetta per il ghiaccio con del ghiaccio M di Ice Tech. Si cucina con un soffritto di aglio e olio di oliva vergine, del vino bianco e delle vongole del Mare Adriatico. Si aggiunge un pizzico di peperoncino. Si può aggiungere del pomodoro oppure cucinare la pasta in bianco. Secondo i propri gusti!
5 piatti di pasta irresistibili
SPAGHETTI ALLA CARBONARA, Roma
Vi mancava questo piatto nella lista ;). D’origine romana, la ricetta originale di questo piatto di pasta si basa sulle uova, pecorino romano o il parmigiano, olio d’oliva extravergine, guanciale e pepe nero. Non fatela con la panna, è un grande errore! Il nome di questo sugo proviene dal carbone: nel nord dell’Italia era un piatto indispensabile nella dieta dei minatori.
5 piatti di pasta irresistibili
PAPPARDELLE SULLA LEPRE, Toscana
Il nostro preferito! La Toscana ha paesaggi da film, vini che non lasciano indifferente nessuno e dei piatti di pasta degni di un banchetto. Non potete perdervi le Pappardelle sulla lepre, tipici del periodo di caccia. Il segreto è marinare la lepre a pezzi e cuocerla con del vino Chianti. Il risultato è uno squisito sugo denso, arricchito dalla polpa della lepre. È un piatto che sazia ed è molto nutriente. 
5 piatti di pasta irresistibili
Pronti per fare la scarpetta?