5 curiosità sul cibo italiano che di sicuro non conoscevi

5 curiosità sul cibo italiano che di sicuro non conoscevi

Pasta, pizza, calzone… Son muchas las recetas de comida italiana las que rondan por el mundo entero y, en especial, por blogs y foros de Internet. Sin embargo, hay infinidad de curiosidades sobre estos platos que desconocemos. En Ice Tech, te contamos 5 curiosidades sobre la gran comida italiana que seguro que no sabías.

  1. La pizza, il piatto forte.

È uno dei segni più caratteristici dell’Italia. All’inizio era cibo per poveri. Non fu fino al 1889 che la regina Margherita assaggiò tale delizia e ne ordinò la creazione di altri tipi.

La pizza più lunga del mondo, non poteva essere altrimenti, si trova in Italia, ed è lunga esattamente 405 metri e larga 33 centimetri. Forma parte dei Guinness dei primati!

E non è solo la più lunga, è anche la più cara. Costa 8.300 euro e fu creata dallo chef Renato Viola. La puoi trovare con il nome di Luigi XII e i suoi ingredienti sono molto curiosi: farina biologica certificata, sale rosa australiano, aragosta, 3 tipi di caviale, uova di pesci e cognac.

Se questo fosse poco, la pizza non è sempre infornata. A Napoli la preferiscono fritta.

cibo italiano con Ice Tech

  1. Il pranzo è sacro.

L’orario del pranzo è una tradizione. Tra le 12 e le 14 non troverete altro che il suono delle posate sui piatti.

Inoltre, ha delle tappe: prima ci sono gli antipasti (formaggi, olive…); dopo c’è il primo piatto con un buon piatto di pasta; il secondo piatto di carne di diverso tipo e, infine, un buon dessert accompagnato, quasi sempre, con una buona bevanda con ghiaccio Ice Tech 😉 .

  1. Il caffè con latte, solo per colazione.

Caffè con latte, caffè con ghiaccio, cappuccino… non importa, ma di mattina. Tradizionalmente, in Italia si prende caffè solo a prima mattina. Ma sempre accompagnato da una buona brioche o dei biscotti.

cibo italiano con Ice Tech

  1. L’origine delle tagliatelle.

Furono create in onore dei capelli di Lucrezia Borgia (1480-1519), duchessa della città di Ferrara. Ora non li guarderai più con gli stessi occhi!

cibo italiano con Ice Tech

  1. Il pane, l’acqua e il vino, gli indispensabili di ogni tavola italiana.

Non può mancare nessuno di questi a tavola. E non solo, il pane non può essere capovolto perché potrebbe portare sfortuna.

Di tanto parlare di cibo italiano, abbiamo l’acquolina in bocca. Lo accompagniamo con un buon cocktail Ice Tech? 😉