6 cose che non sapevi dell' Antartide

6 cose che non sapevi dell' Antartide

Quando pensiamo nell’ Antartide, ci vengono in mente grandi masse di ghiaccio e pinguini. Ma cosa sappiamo su questo continente? Da Ice Tech ti raccontiamo 6 cose che non sapevi su questo oceano di ghiaccio…

6 cose che non sapevi dell' Antartide. Ice Tech.

  1. D’inverno, quando il mare si congela, la dimensione dell’Antartide equivale alla superficie degli Stati Uniti e del Messico insieme.
  2. I primi turisti che sono arrivati in Antartide l’hanno fatto nel 1957 dalla Nuova Zelanda. Sono atterrati brevemente a McMurdo Sound.
  3. Ci sono 300.000 icebergs che navigano nell’oceano antartico ed intorno al continente! Visivamente, non può essere più bello. Vivere lì è, però, un’altra storia 😉 Nell’Antartide c’è del ghiaccio che ha più di un milione di anni.
  4. Perché non si congelano le zampe dei pinguini nel ghiaccio? I loro cappotti e il loro grasso sono così efficienti che le zampe li servono d’aria condizionata. Morirebbero di caldo senza di esse.
  5. Esiste un Trattato Antartico (1961) che segnala che l’Antartide non appartiene a nessun paese. È un continente destinato alla scienza, dove le operazioni di estrazione sono vietate. I paesi membri del trattato rappresentano l’80% della popolazione mondiale.
  6. Nel 1999 una coppia si è sposata nella stazione Amundsen-Scott del Polo Sud, con i loro colleghi che si prendevano per mano in cerchio intorno al polo cerimoniale. La loro prima notte di luna di miele è stata in un tendone con riscaldamento.