8 curiosità sui gelati che non conoscevi

8 curiosità sui gelati che non conoscevi

Non importa che il freddo sia già tra noi. Noi, veri amanti dei gelati, impazziamo per prenderne uno in qualunque momento dell’anno. Ci piace il loro sapore, la loro consistenza, il loro colore… Pensiamo di sapere tutto su di loro, ma di certo c’è qualcosa che ci sfugge ;). Conosci con Ice Tech alcune curiosità sui gelati che ti lasceranno di sicuro a bocca aperta.

Origine Orientale.

Sì, sì, stai leggendo bene. Tutti pensavamo che il gelato fosse originario dell’italia, ma ci sbagliavamo. La sua origine è in Cina, furono i romani chi lo introdussero come lo conosciamo ora. L’idea sorse a partire dalla neve, aggiungendo basi di frutta e miele.

gelati con Ice Tech

I ghiaccioli non sono solo acqua congelata.

I ghiaccioli o gelati di acqua devono contenere un minimo di 12% di essenza secca in totale. Nel caso dei gelati cremosi, mantecati e le altre quattro categorie in cui si possono classificare i gelati, le percentuali sono pure calcolate.

I gelati non sono ghiottonerie.

Si tratta di un alimento più importante di quanto immaginiamo. È un alimento di valore energetico medio che contiene vitamina B2. Infatti, avendo una base lattea, apporta proteine di buona qualità nutrizionale per i bambini.

gelati con Ice Tech

Non provoca carie.

Addio al mito che tutti conoscevamo. Siccome rimane poco tempo in bocca e incentiva la produzione di saliva, produce delle carie solo se si prende in maniera eccessiva.

Oh là là!

La prima gelateria si aprì a Parigi nell’anno 1660. Il proprietario era di origini italiane. Come no!

Nuova Zelanda, la più golosa.

Se parliamo di Paesi amanti del gelato, la Nuova Zelanda vince. Il consumo medio è di 26,3 litri pro capite.

Addio al cattivo umore!

Contiene triptofano, un amminoacido che ci calma e reduce l’aggressività, aumentando la produzione di serotonina (conosciuta come ormone del benessere). L’hanno verificato nell’Università del Maryland e, inoltre, sanno con quale stato d’animo ti conviene mangiare un grande e delizioso gelato Ice Tech ;).

gelati con Ice Tech

La temperatura ideale di un gelato è di -15ºC.

È così perché se è molto freddo, le nostre papille gustative non apprezzerebbero bene il gusto del gelato.

Gelati, gelati e ancora gelati. Vuoi assaggiarne uno Ice Tech?