Bologna: “La Dotta, la Rossa e la Grassa”

Bologna: “La Dotta, la Rossa e la Grassa”

Anche se ancora non è una delle grandi destinazioni del turismo in Italia, Bologna è una città universitaria medievale, storica, tranquilla e facile da esplorare che fa innamorare chi la visita. Da Ice Tech ti invitiamo a scoprire una delle città storiche meglio conservate del mondo.

Bologna.

Nel nord dell’Italia, situata nella regione dell’Emilia Romagna si trova Bologna, una di quelle città che, anche se piccole, meritano tempo e calma nel visitarle per godersi tutti i suoi angoli.

Conosciuta come “la Dotta” perché qui si trova una delle università più antiche e conosciute; “la Rossa” per la conservazione del colore rosso, tipico dell’età medievale, nei tetti della città; e “la Grassa” per la sua meravigliosa gastronomia, che va oltre la mortadella che porta il suo nome.

Uno dei luoghi da visitare per eccellenza è l’Università di Bologna, una delle più antiche e grandi dell’Europa, che rende Bologna la città universitaria per eccellenza. Innumerevoli studenti locali e stranieri conferiscono, ogni anno, un tocco di giovinezza e allegria alla città.

Un’altra visita raccomandata è la Piazza Maggiore, conosciuta come “Piazza Grande”. Risale al XV secolo e ancora conserva il suo aspetto originale. Qui si trovano le edificazioni più importanti della città, di natura politica e religiosa:

  • La Basilica di San Petronio. È la chiesa più grande e antica della città. Qui si conservano opere di grandi artisti. Durante molto tempo si utilizzò come luogo di eventi, tribunale e altri scopi.
  • Il Palazzo del Comune. Construito durante l’ètà comunale, oggigiorno accoglie il Museo Morandi. È un insieme di vari edifici di diverse epoche, una fortezza con pochi ingressi, grandi mura e torri sui lati.
  • Il Palazzo del Podestà (del sindaco). Costruito anche nell’età comunale, è caratterizzato da una torre alta e dal “voltone del podestà”, un portico decorato con le statue dei santi protettori della città: Petronio, Procolo, Domenico e Francesco.

Bologna

Inoltre, nella piazza si possono trovare dei negozi e delle caffetterie, dove potrai riposarti prendendo un buon caffè con del ghiaccio Ice Tech. 

Tra le tante cose che si possono visitare a Bologna, risaltano le Torri degli Asinelli e Garisenda, la Basilica di Santo Stefano, i Portici o le Mura.

In conclusione, tradizione e modernità convivono in una città unica che non puoi lasciar sfuggire.