I cocktails, il grande incanto italiano

I cocktails, il grande incanto italiano

Vi ricordate di come preparare lo spritz? Oggi vi spieghiamo un altro dei nostri cocktails per eccellenza: l’Americano. Le nostre bevande formano parte dell’incanto dell’Italia e da Ice Tech vogliamo farti conoscere un po’ di più sull’origine e la storia.

Il cocktail Americano ha poco di americano. È un cocktail italiano elaborato con due ingredienti molto caratteristici del nostro Paese: il vermouth e il Bitter Campari. Vi sono familiari, vero? Il cocktail americano non ha sempre avuto questo nome. Il suo creatore chiamò questa bevanda “Milano-Torino”, perché i suoi due principali ingredienti erano elaborati, uno a Milano e l’altro a Torino, due città che furono gemellate dal cocktail.

C’è stata un’epoca negli Stati Uniti in cui imperava il Proibizionismo ed era vietato consumare alcol. Durante quell’epoca, molti statunitensi viaggiavano in Europa in vacanza, soprattutto in Italia. Tante volte venivano nel nostro Paese per poter bere e godere di cocktail con alcol. Fu nelle costiere italiane dove iniziarono a conoscere e gustare il “Milano-Torino”cocktail che subito divenne una delle loro bevande preferite, per cui presto gli italiani iniziarono a chiamare questa bevanda il cocktail degli americani, da lì il cambiamento da Milano-Torino a cocktail Americano.

Preparare questo cocktail è molto facile. Dobbiamo solo:

  • Utilizzare un bicchiere da cocktail.
  • Aggiungere il vermouth dolce italiano.
  • Aggiungere il bitter.
  • Non bisogna dimenticare tre o quattro cubetti di ghiaccio Ice Tech.
  • Mischiare brevemente e riempire il bicchiere fino alla fine con soda.
  • Aggiungere una rondella di arancia e una cannuccia.
  • Goderselo!

Non vi perdete questo video in cui i migliori shaker ci spiegano come preparare un Americano: