Come fare un tiramisù perfetto
Oggi si parla di dolci! Se esiste un dolce conosciuto in tutto il mondo è il tiramisù italiano. L’Italia è genuina in tanti dolci, piatti e bevande. In Ice Tech vogliamo farteli conoscere tutti e che non lasci niente da assaggiare del nostro beato Paese.
Anche se la sua originé è incerta, si crede che il tiramisù fu elaborato dal pasticciere Roberto Linguanotto e dalla sua apprendista Francesca Valori, il cui nome di celibe era “Tiramisù”, a Le Beccherie un ristorante situato a Treviso. Ci sono anche dei libri di cucina che contengono questo delizioso dolce nel 1960.
Si può fare con diversi ingredienti e si può presentare in diverse forme: rettangolare, rotondo… Infatti, tradizionalmente, il Tiramisù era rotondo e non aveva nessuno tipo di liquore. Com’è cambiato!
Gli ingredienti necessari per realizzare il tiramisù perfetto sono
- 250 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- Sale marino
- 175 g di savoiardi
- 400 ml di caffè
- Vino dolce da dessert
- 4 uova grandi
- 100 g di zucchero in polvere
- 750 g di mascarpone
- 2 arance
Come farlo a casa?
- Prima di tutto, sciogliamo 200 g di cioccolato sul fuoco, lasciando il resto per dopo.
- Aggiungiamo il burro e il sale. Lo lasciamo riposare finché si sciolga e intanto mescoliamo.
- Nel frattempo, mettiamo i savoiardi in linea in una ciotola e versiamo il caffè zuccherato caldo sopra. Aggiungiamo il vino al cioccolato e lo mescoliamo bene. Dobbiamo bagnare i savoiardi, sempre uniformemente. Quando è pronto, lo mettiamo a raffreddare.
- Subito dopo, dobbiamo separare le uova, il bianco dal rosso. Aggiungiamo lo zucchero al rosso e sbattiamo finché sia ben mescolato.
- Dopo, mescoliamo il mascarpone e l’arancia grattugiata.
- Sbattiamo i bianchi a neve con un pizzico di sale.
- Aggiungiamo un cucchiaio dei bianchi a neve alla miscela piano piano. Dopo, versiamo il cioccolato e lisciamo.
- Infine, grattugiamo il cioccolato e lo aggiungiamo nell’ultimo strato del dolce.
- Raffreddiamo due ore nel frigo.
- La cosa più importante: festeggiamo il nostro tiramisù perfetto con un calice di Ice Imperial Moet. Il Moët Ice Impérial si serve con 3 cubetti di ghiaccio Ice Tech. Se lo vuoi servire in un calice tipo flûte, la migliore opzione sono i cubetti di ghiaccio S; se invece lo servi in un calice ballon, usa la dimensione M.