Matera, il tesoro più pregiato del sud dell’Italia
L’estate è molto vicina e, con essa, bel tempo e riposo. Il caldo ci mette sempre di buon umore e la voglia di viaggiare aumenta. E se parliamo di viaggiare, quale destinazione migliore che la nostra amatissima Italia. La città di Matera è qualcosa pregiato, uno dei più grandi tesori del sud dell’Italia. In Ice Tech ti raccontiamo tutto sul luogo. Ci accompagni?
Matera.
Matera è un viaggio nel passato dimenticato. Si tratta di un paese nato tra le pietre, che forma parte dell’elenco dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 1993.
Sì, tra le pietre. Matera è piena di rocce, anche chiamate tufo oppure calcarenito, utilizzate dai grandi maestri artigiani.
I Sassi sono qualcosa di veramente incredibili del paese: sculture giganti formate da case scolpite nel tufo.
Cosa vedere.
Ci sono molti angoli incredibili nel paese, oltre ai Sassi.
1- Il quartiere di Civita.
Tutta una fortezza naturale. Dentro di essa c’è il Duodomo romanico, edificato nel 1270 sull’acropoli. Questo ha al suo interno opere d’arte affascinanti di grande valore.
2- Il parco della Murgia.
Un parco archeologico storico naturale, simbolo della civiltà rurale del luogo. È caratterizzato dalle sue rocce di forme curiose assunte lungo gli anni.
Include oltre 1.200 specie botaniche all’interno dei 7.000 ettari di superfice.
3- Le chiese rupestri.
Matera e Montescaglioso condividono oltre 8.000 ettari. Hanno fino a 150 chiese, tra le quali risaltano quelle di San Leonardo, San Giacomo, Capuccino Vecchio e Santa Cesarea. La maggior parte fu costruita durante l’Età Media.
Riposo e relax sono assicurati in questo paese roccioso e incantevole, non pensate? Non perdetevelo in queste vacanze!