San Gimignano, la città delle mille torri

San Gimignano, la città delle mille torri

Se parliamo di paesi incantevoli, l’Italia è in pole position. Quando programmiamo le nostre vacanze, alle volte, sentiamo il bisogno della serenità dei paesini. In Ice Tech andiamo fino a San Gimignano, la città delle mille torri che ti farà innamorare.

San Gimignano

Tra le colline della Val d’Elsa, nella meravigliosa Siena, si trova questo paese incantevole circondato da un muro che gli conferisce un tocco medievale.

Potrai godere dei suoi campi di grano infiniti, vigne e antichi borghi, ma, soprattutto, della buona cucina e dei sapori squisiti.

San Gimignano è un esempio architettonico e paesaggistico, per cui rappresenta uno dei tesori più pregiati dell’Unesco.

È un viaggio nel passato, una delle poche città-stato di tutta l’Europa che ancora si conserva in perfette condizioni.

Quello che più attirerà la tua attenzione sono le sue spettacolari e inconfondibili torri, che sfidavano il mondo a trovare qualcuno capace di costruirle più alte.

San Gimignano con Ice Tech

Fu un esempio di ricchezza economica fino a metà del XIV secolo, grazie ai mercanti e pellegrini che percorrevano la via di San Francesco, che ancora oggi percorre il borgo e lo divide in due parti.

Inoltre, dopo un processo di rinnovazione architettonica, si allargarono le mura e si costruirono innumerevoli palazzi, chiese e conventi ricche di opere d’arte.

Il paese è famoso per la produzione della Vernaccia, uno dei migliori vini bianchi italiani. È il primo vino italiano con Denominazione d’Origine Controllata (D.O.C.) dal 1966. Si produce unicamente qui e si posso apprezzare le vigne nella strada da Poggibonsi fino al paese. Ci sono due categorie: il vino giovane e il riserva. Il primo si serve fresco, a una temperatura di 10ºC, accompagnato da antipasti o piatti di pesce. Il riserva si serve meno freddo del precedente (14-16ºC) e può accompagnare tutti tipi di piatti.

San Gimignano con Ice Tech

Viste spettacolari e buona gastronomia, sei sicuro di volerlo perdere? ;).