Conosci i trulli di Alberobello in queste vacanze d’estate

Conosci i trulli di Alberobello in queste vacanze d’estate

Anche questa settimana continuiamo con altre destinazioni italiane che fanno innamorare. Quella di oggi è un luogo piccolo ma incantevole. Si tratta di Alberobello, nel sud Italia. In Ice Tech ti facciamo una piccola introduzione per non perderti niente.

Alberobello.

Forse il suo nome non ti risulta conosciuto, ma è uno dei 51 luoghi italiani inclusi dall’UNESCO nella World Heritage List grazie ai suoi “trulli”.

La nascita dei trulli risale all’epoca della preistoria dove, nella Valle di Itria, vi furono insediamenti e costruzioni che, nella maggioranza dei casi, erano utilizzati per sotterrare i defunti. Il suo nome significa cupola e fa riferimento a queste antiche costruzioni con forme coniche fatte di pietra secca e dipinte di bianco.

Oggigiorno, le più antiche si trovano ad Alberobello (XIV secolo) e sono al 100% abitabili. Credete di no? Ditelo al quartiere Monti dove abbondano queste costruzioni! Queste costruzioni sono così importanti che perfino la chiesa del paese ha questa forma.

Alberobello con Ice Tech
Ma per innamorarti al 100% devi vedere le sue preziose viste dal Rione Monti.

Oltre a queste costruzioni così curiose, ci sono migliaia di cose che non puoi perderti. Una di queste sono i musei dell’olio di oliva, del vino e dell’artigianato. Sono davvero bellissimi!

Ovviamente, si tratta di un paese dove regnano la tranquillità e il contatto con la natura quindi, se vuoi riposarti, è la tua destinazione ideale.

Viaggiare in Italia è una di quelle cose che devi fare per forza, almeno una volta nella vita. Quindi non pensarci due volte. Prenota, vola e vivi l’esperienza italiana per mano di Ice Tech.